Claudio Zucchellini e Giovanni Colombo riavvolgono il nastro del tempo
Chi c’era ricorda cosa stava facendo … il Paese col fiato sospeso …
La mattina del 16 marzo 1978, Aldo Moro, viene rapito in via Mario Fani, a Roma, da un commando delle Brigate Rosse. Era stato cinque volte Presidente del Consiglio; prima segretario e poi presidente della Democrazia Cristiana. È stato rapito e ucciso dalle Brigate Rosse, proprio mentre prendeva forma il governo di solidarietà nazionale, progettato con il segretario del PCI Enrico Berlinguer. Alle 9.02 del mattino di quel 16 marzo, in via Fani all’incrocio con Via Stresa, nel quartiere Trionfale a Roma, il commando delle Brigate Rosse, composto da 10 elementi, rapisce Aldo Moro e uccide i cinque componenti della scorta, il Maresciallo dei Carabinieri Oreste Leonardi, l’appuntato Domenico Ricci, il Brigadiere Francesco Zizzi, l’agente Raffaele Jozzino e l’agente Giuliano Rivera.
Dopo 55 difficilissimi giorni di sequestro, segnati dalle strazianti lettere di Moro dalla cosiddetta “prigione del popolo”, il 9 maggio 1978 una telefonata del brigatista Valerio Morucci annuncia la morte di Moro e che il suo cadavere si trova nel bagagliaio di una Renault 4 parcheggiata in Via Caetani. Il corpo viene fatto ritrovare, simbolicamente, in via Caetani, poco distante dalle sedi del Partito Comunista e della Democrazia Cristiana.
CLAUDIO ZUCCHELLINI nato nel 1959, studente al liceo scientifico Majorana di Desio dal 1973 al 1978. Avvocato e Consigliere della Camera Civile di Monza. Da anni impegnato in iniziative formative e culturali nell’ambito dell’Avvocatura, delle Università, delle Scuole superiori e della Società Civile. È già stato ospite molto apprezzato alla ProDesio.
GIOVANNI COLOMBO nato a Carate Brianza nel 1961, studente al liceo classico Majorana di Desio dal 1975 al 1980. Dal 1988 abita a Milano. Avvocato e dirigente pubblico, è stato responsabile del settore giovani dell’Azione Cattolica della Diocesi di Milano, presidente della Rosa Bianca italiana e per 17 anni consigliere comunale di Milano.