Lo sguardo del viaggiatore
Dai racconti di grandi esploratori al mondo dei social network
MARCO LISSONI, editor e scrittore
Nei vademecum dei pellegrini medievali e nelle straordinarie testimonianze di Marco Polo, nei diari del Grand Tour come nelle cronache di grandi viaggiatori l’obiettivo è sempre lo stesso: il desiderio di raccontare, condividere e ricordare un’esperienza di scoperta e conoscenza.
Ciò che invece nel tempo muta è lo sguardo del viaggiatore, che racconta ciò che vede con parole nuove e diversa sensibilità. Soprattutto cambiano gli strumenti per narrare un viaggio, oggi sempre più sofisticati e duttili, ma alla portata di tutti e facili da utilizzare. Così, grazie alle nuove tecnologie e alle opportunità offerte dal mondo dei social network, tutti noi possiamo diventare “reporter di viaggio”.
Nell’incontro si parlerà di scoperte e di racconti avventurosi, ma anche della nascita e dell’evoluzione delle guide turistiche, ideate nell’Ottocento come moderni strumenti per viaggiare. Per conoscere questo particolare settore della narrativa, si metteranno a confronto passi da opere di Italo Calvino, Tiziano Terzani, Joseph Conrad, Claudio Magris, Rysard Kapuściński, Giuseppe Cederna, Paolo Cognetti e altri ancora, senza tralasciare un confronto con l’attuale mondo dei social network e dei travel blogger.
Editor e scrittore appassionato di viaggi, storie e paesaggi, Marco Lissoni collabora con case editrici per progetti e scrittura di testi. Ha curato numerose guide del Touring Club Italiano e nel 2023 ha pubblicato per National Geography Italia il volume Italia da scoprire, uscito anche in lingua inglese. Dal 2018 tiene un seminario dal titolo Compagni di viaggio − Storia dell’editoria turistica dai vademecum dei pellegrini medievali alla rivoluzione digitale al Master “Organizzazione e Promozione turistico-culturale del Territorio” dell’Università di Torino. Nell’ambito del progetto “Settimane a tema” del Touring Club Italiano ha tenuto nel 2023 e nel 2024 corsi di scrittura di viaggio al Villaggio Touring della Maddalena (Sardegna), esperienza che verrà ripetuta anche nel prossimo anno.
Iscrizione all'evento
Si prega di compilare il form sottostante per iscriversi all’evento. Ricordiamo inoltre che la registrazione è singola. Grazie