DANIELA AGOSTINELLI SCIPIONI
Laureata in Lettere classiche a Bologna nel ‘69, ha insegnato Materie letterarie al Liceo scientifico Majorana di Desio per trent’anni, con una fugace incursione al Classico in Storia dell’Arte, su incarico del Preside.
A contatto con l’arte sin da bambina, grazie alla passione suscitata dal padre e con lui coltivata, ha mantenuto sempre vivo questo interesse. Dopo il pensionamento ha potuto approfondirlo tenendo corsi, da oltre un ventennio ormai, presso l’Università della Terza Età di Muggiò e l’Università del Tempo Libero di Desio.
Caravaggio, in questo percorso, ha conservato un posto privilegiato, anche per l’assidua frequentazione di Roma.
In questa serata, si cercherà di evidenziare come la sua arte sia germinata da una tradizione profondamente lombarda di adesione alla realtà e come sia maturata ed esplosa a Roma in un contesto completamente diverso che ripeteva, con varianti più o meno apprezzabili, ma ormai stancamente, modelli consolidati. Saranno trattate opere conosciute e di facile accesso a Milano e a Roma, che ci permetteranno di considerare una parte essenziale del percorso artistico del nostro pittore e, si spera, di condividerne le emozioni.