Canto per Astianatte

Sabato 9 aprile 2022 ore 18.00 - I giovani con la ProDesio per la pace

Testo:
DIMITRI PATRIZI

Voci recitanti
GABRIELE INZANI, GIOELE REDAELLI, PAOLA GIANNI, GIULIA KALEMI, VITO DANIELE COLAPINTO

Violino
ANDREA FUMAGALLI

Con la partecipazione del
Coro HERTZ di Besana Brianza

 

Il testo trae ispirazione dalle Troiane di Euripide. Astianatte era il figlio di Ettore gettato dalle mura di Troia.

Dice Dimitri Patrizi, autore del testo, drammaturgo, attore, docente di teatro, regista televisivo e, non ultimo, consigliere del Circolo Culturale ProDesio:

 «Quando mi ė stato chiesto di scrivere qualcosa per una serata sulla Pace, non ho potuto fare a meno di riandare col pensiero alla Guerra di Troia e all’Iliade, inguaribile romantico classicista. Cinquemila anni fa è stato detto tutto: l’orrore per la violenza, la coscienza della vacuità del conflitto, la pietà per le vittime e per gli eroi inutili. Una storia già vista, ma contro la quale l’urgenza di gridare si rinnova sempre. Si dice che la prima vittima della guerra sia la verità, e questi ultimi tempi ci hanno confermato che le cose vanno proprio così. 

Ma prime vittime concrete sono anche i giovani cui la guerra spezza e interrompe il futuro.

Ho pensato così a un canto lirico per giovani, fatto di parole, di musica, di voci, portate in scena con l’immediatezza e l’ingenuità, l’incertezza e la rabbia di fiori destinati a sbocciare che non possiamo permettere che siano recisi anzitempo».

 

Astianatte (gr. ᾿Αστυάναξ, lat. Astyănax -actis) Mitico personaggio troiano, figlio di Ettore e di Andromaca. Nell’Iliade il padre lo chiama Scamandrio, ma veniva comunemente chiamato Astianatte, “signore della città”, perché figlio di Ettore che solo poteva salvare Ilio. Secondo la Piccola Iliade, Neottolemo, figlio di Achille, lo uccise gettandolo giù da una delle torri di Troia presso la Porta Scea. Spesso la tradizione ne associa la morte a quella di Priamo. La morte di Astianatte è rappresentata nei vasi attici; fu trattata nelle Troadi di Euripide, Accio, Seneca.

Gallery evento

Comments (0)
Add Comment