Una ricognizione tra le fonti storiche con la possibilità di immaginare un quadro parziale, ma significativo della vita quotidiana a Desio alla fine del Duecento: gli anni della Battaglia di Desio, rivissuti ogni anno dal Palio degli Zoccoli.
Analisi dello sviluppo urbano del borgo dall’età antica al medioevo con la descrizione della cinta difensiva e l’eventuale conservazione fino ad oggi di manufatti risalenti all’epoca medioevale. Ricostruzione della vita cittadina e soprattutto del ruolo svolto da Desio in qualità di centro amministrativo della pieve.
Vista la presenza di una documentazione più ricca, ampia parte della ricostruzione è stata dedicata al racconto dello scontro del 21 gennaio 1277, ciclicamente commemorato attraverso il Palio degli Zoccoli. Dalla ricostruzione del quadro politico in cui si collocò lo scontro tra Torriani e Visconti, si è passati ad esaminare le modalità di svolgimento della battaglia
MASSIMO BRIOSCHI
Desiano. Insegnante. Si occupa di ricerche sulle vicende storiche del territorio desiano e della conservazione del suo patrimonio documentario. Ha pubblicato numerosi articoli e saggi sull’argomento.
Alcuni suoi libri e saggi:
Percorsi desiani
La chiesa di Desio: gli uomini, le idee, le pietre
La villa e il borgo: appunti per una storia di Villa Tittoni
Le delizie della villeggiatura : villa e giardino Cusani Traversi Antona Tittoni di Desio: da Bernabò Visconti a proprietà pubblica con Paolo Conte e Luca Tosi
In Burgo de Dexio
Desio in un disegno di Leonardo da Vinci