ALBERTO COLOMBO LA FISICA DI OPPENHEIMER
LUNEDÌ 19 FEBBRAIO 2024, ORE 21 (Lunedì 12 Tutto esaurito)
Alberto Colombo è dottorando in Astrofisica all’ Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove si occupa dello studio di buchi neri e stelle di neutroni. È un membro di Virgo, l’osservatorio italiano per la rivelazione di onde gravitazionali.
Durante la laurea triennale si diploma come attore alla scuola di teatro “Quelli di Grock” di Milano, con cui collabora ancora per spettacoli di teatro e performance.
Da sempre appassionato di comunicazione, porta avanti progetti di divulgazione scientifica in scuole e università, e anche progetti teatrali per mettere in dialogo Arte e Scienza.
Alberto Colombo ci parlerà della fisica di Oppenheimer, di cui si parla nel film omonimo del 2023 che ha ricevuto 5 Golden Globe e 13 candidature ai premi Oscar e che ha portato all’attenzione uno dei momenti più tristemente celebri della storia della fisica.
Robert Oppenheimer non è stato soltanto il responsabile della costruzione della bomba atomica, ma anche il padre di innumerevoli scoperte scientifiche.
Saranno affrontati alcuni dei suoi studi più affascinanti, dalla formazione dei buchi neri, ai misteri della meccanica quantistica, fino a superare la fine del film. Il timore di nuove armi nucleari ci ha, infatti, condotti a scoprire le esplosioni cosmiche più potenti del nostro universo.