MARILù OLIVA. L’ILIADE CANTATA DALLE DEE

SABATO 16 MARZO 2024, ORE 18

MARILÙ OLIVA
L’ILIADE CANTATA DALLE DEE
In dialogo con Mary Sarnataro, comica 

MARILU OLIVA scrittrice, critica letteraria, docente di lettere in una scuola superiore, collaboratrice di alcune testate online.
Per Solferino ha pubblicato il bestseller “L’Odissea raccontata da Penelope, Circe, Calipso e le altre” (2020), “Biancaneve nel Novecento” (2021), “L’Eneide di Didone” (2022) e “I divini dell’Olimpo” (2022) e “L’Iliade cantata dalle dee” (2023).
Ha scritto anche romanzi a sfondo giallo e noir e varie biografie.
Da sempre si occupa di questioni di genere e di attualità, ha realizzato inoltre due antologie patrocinate da Telefono Rosa.
Ha studiato al liceo classico Majorana di Desio.

MARY SARNATARO, comica, cabarettista, è stata inviata del programma televisivo le Iene, una delle inviate più pungenti e apprezzate, autrice nel 2023 del libro “La manutenzione della stronza. Come liberare la brutta persona che è in noi e vivere felici”. 

L’ILIADE CANTATA DALLA DEE
Riportando in vita l’Iliade come un coro di voci femminili, Marilù Oliva ribalta la prospettiva sulla più maschile delle vicende, la guerra, riappropriandosene a nome di tutte: delle troppe vinte, umiliate, violate, ma anche delle poche vincitrici apparenti, destinate ad afferrare trionfi effimeri come la vendetta.
Chi combatte sotto le mura di Troia? Gli eroi, ma anche gli dèi e, con molto accanimento, le dee. Dopotutto, questa immane contesa è stata scatenata da una rivalità tra divine: la famosa mela d’oro assegnata da Paride ad Afrodite, che in cambio gli ha dato Elena. E così stavolta l’Iliade è raccontata con occhi femminili. Gli occhi di Atena, Teti, Afrodite, Era, Elena, Cassandra, la moglie di Enea, Creusa, una protagonista che la storia ha lasciato indietro ma che ha qualcosa di molto importante da rivelare.