Partigiani cristiani nella resistenza, La storia ritrovata (1943-1945)

Giovedi 28 aprile 2022 ore 21.00

ALBERTO LEONI E STEFANO R. CONTINI presentano il loro libro
PARTIGIANI CRISTIANI NELLA RESISTENZA, La storia ritrovata (1943-1945)
Letture di MARCO CUZZI

 

Grande fu il contributo che italiani e italiane animati dalla fede cristiana hanno reso alla Resistenza tra il 1943 e il 1945. Il loro apporto, così consistente, è ampiamente documentato nel libro sulla scorta di una ricerca storica che si è avvalsa del lavoro sul campo attingendo a testimonianze, lettere e memorie civili. A partire da fatti, numeri, volti e atti di eroismo e di martirio, emerge una storia di popolo che merita di essere ritrovata e raccontata. La Resistenza è stata anche cristiana, nella misura in cui vi hanno partecipato uomini e donne la cui coscienza era mossa dalla fede non meno che dal patriottismo.

 

Alberto Leoni
desiano, ha tradotto la storia del Risorgimento italiano, scritta da Patrick Keyes O’Clery, con il titolo La Rivoluzione italiana. Ha pubblicato, sempre con Ares, La croce e la mezzaluna (2007), La «quarta» guerra mondiale: origine e cronache (2009), L’Europa prima delle Crociate (2010), Il Paradiso devastato. Storia militare della campagna d’Italia (2012), Storia delle guerre di religione. Dai catari ai totalitarismi (2018) e Addio mia bella addio. Battaglie ed eroi (sconfitti) del Risorgimento (2020).

Stefano Rodolfo Contini
si è laureato presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Milano. Ha frequentato un master di primo livello in Security Studies presso Institute for Global Studies (Roma) organizzato in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa

Marco Cuzzi
desiano, attore della Compagnia Oneiros Teatro di Cinisello Balsamo che ha vinto la 72esima edizione del Gad di Pesaro con Finale di partita di Beckett. Cuzzi è stato premiato come miglior attore.

Gallery evento